domenica 27 marzo 2011

Sorbetto Di Pomodoro

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Limone

Lista ingredienti:
  • 400 G di Succo Di Pomodoro
  • 1 Limone (succo)
  • 100 G di Zucchero
  • Erba Cipollina
  • Alcune Gocce di Salsa Worcester
  • Poco di Sale
  • Poco di Pepe
Preparazione:
In una terrina versare il succo di pomodoro, il succo di limone, qualche goccia di salsa worcester, poco sale e pepe lo zucchero e l'erba cipollina tritata. Amalgamare bene e porre in un contenitore. Mettere in freezer. Quando comincia a diventare solido, levarlo dal freezer e rifrullarlo finché diventa morbido. Rimettere in freezer.

Video Ricette

Tradhitat e kuçines arbëreshe ndër Natalle - Tradizioni della cucina arbëresh a Natale

Link Ricette:

Sorbetto Di Pompelmo

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Pompelmi

Lista ingredienti:
  • 200 G di Zucchero
  • 3 Pompelmi
  • 1 Limone
  • 1 Albume D'uovo
Preparazione:
Mettete lo zucchero in una casseruola e unitevi un bicchiere di acqua, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Coprite quindi la casseruola e lasciate riposare lo sciroppo per circa 40 minuti, mescolando saltuariamente. Nel frattempo spremete i pompelmi e il limone e filtrate i succhi ottenuti. Unite quindi allo sciroppo il succo degli agrumi e mescolate bene. Versate il composto nelle vaschette del freezer, complete dei loro divisori, e fate consolidare il sorbetto per circa 3 ore. Trascorso questo tempo, estraete le vaschette dal freezer e raccogliete i cubetti ottenuti nel bicchiere del frullatore. Azionate l'apparecchio alla massima velocità, in modo da ridurre i cubetti in crema. Incorporate a questa crema l'albume montato a neve, quindi sistemate il composto nuovamente in freezer per circa 30 minuti. Con questo procedimento il sorbetto risulterà ben mantecato e per nulla acquoso.

Link Ricette:

Sorbetto Di Pompelmo Rosa Nel Cioccolato

Categoria Ricette di Dessert, per 6 persone.

Ingrediente Principale Pompelmo Rosa

Lista ingredienti:
  • 500 G di Succo Di Pompelmo Rosa
  • 250 G di Zucchero Semolato
  • 300 G di Cioccolato Fondente
  • Alcuni Chicchi di Uva Bianca
  • 1 Albume D'uovo
  • Zucchero Semolato
  • Pistacchi
Preparazione:
Prima di iniziare questa ricetta, preparate con la carta da forno 12 bicchierini: per farli facilmente, utilizzate un bicchiere medio-piccolo, avvolgetelo con la carta e fermate quest'ultima con un giro di nastro adesivo, poi staccate il bicchierino ottenuto e ripetete l'operazione. Temperate quindi il cioccolato: tagliuzzatelo, fatelo fondere a bagnomaria, riscaldandolo fino a 45 gradi, poi toglietelo, lavorandolo con un cucchiaio di legno fatelo raffreddare fino a 22 gradi, quindi scaldatelo nuovamente a bagnomaria fino a 28 gradi (cioccolato temperato). A questo punto, pennellate più volte l'esterno dei bicchierini di carta con il cioccolato preparato, rivestendoli di uno strato piuttosto spesso; è preferibile, dopo ogni passata, far rapprendere il cioccolato prima di pennellarlo con altro ancora morbido. Alla fine, quando lo strato di cioccolato avrà raggiunto lo spessore di 2-3 millimetri, conservate i bicchierini in luogo fresco fino al momento di utilizzarli (sarà preferibile prepararli un giorno prima). Per il sorbetto (da fare quasi al momento), mescolate il succo di pompelmo con lo zucchero, quindi versate il tutto nella gelatiera e avviate l'apparecchio. Brinate intanto i chicchi d'uva, cioè pennellateli di albume e passateli nello zucchero. Quando il sorbetto sarà pronto, staccate i bicchierini dalla carta, tirando quest'ultima verso l'esterno. Riempiteli quindi di sorbetto al pompelmo, guarniteli con i chicchi d'uva brinati, un trito di pistacchi e portateli immediatamente in tavola.

Link Ricette:

Sorbetto Di Prugna Rossa

Categoria Ricette di Dessert, per 8 persone.

Ingrediente Principale Prugne Rosse

Lista ingredienti:
  • 500 G di Prugne Rosse Grandi Mature E Sode
  • 100 G di Zucchero
  • 1 Limone (succo)
Preparazione:
Lavare le prugne, asciugarle, dividerle a metà, eliminare il nocciolo e svuotarle con uno scavino. Mettere le prugne svuotate in congelatore e la polpa (circa 300 g) in una terrina con lo zucchero e il succo di limone facendola macerare per circa 60 minuti. Trascorso questo tempo, far frullare il composto e porlo nella gelatiera azionandola per il tempo previsto dalle relative istruzioni. Riprendere le prugne dal congelatore, riempirle con il sorbetto ottenuto e porle di nuovo in congelatore fino al momento di servire.

Link Ricette:

Sorbetto Di Rabarbaro

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Rabarbaro

Lista ingredienti:
  • 400 G di Rabarbaro (piccioli Delle Foglie)
  • 200 G di Acqua
  • 175 G di Zucchero
Preparazione:
Tagliare 400 g dei piccioli, metterli in un recipiente con 200 g di acqua e far bollire a fiamma bassissima e con il coperchio per 30 minuti (eventualmente aggiungere acqua). Far raffreddare e metterli in un frullatore con 175 g di zucchero. Usare la crema per fare il gelato.

Link Ricette:

Sorbetto Di Prugne

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Prugne

Lista ingredienti:
  • 500 G di Prugne Rosse (santa Rosa O California)
  • 1 Limone (succo)
  • 250 G di Zucchero
  • 1 Bicchierino di Grappa Di Prugne
  • 1 Albume D'uovo
Preparazione:
Sbucciate le prugne e privatele dei noccioli, in modo da ottenere 250-300 g netti di polpa. Passate quindi questa polpa al setaccio, raccogliete il passato in una terrina e incorporatevi il succo di limone. Mettete ora lo zucchero in una casseruola dal fondo piuttosto spesso, unitevi un bicchiere circa di acqua e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando inizierà una leggera ebollizione. Levate quindi dal fuoco lo sciroppo ottenuto e lasciatelo raffreddare. Unitevi il passato di prugne e il bicchierino di grappa, facendo ben amalgamare i vari ingredienti. Mettete il composto in un recipiente di vetro (resistente al caldo e al freddo) e tenetelo in freezer per 2 ore, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Trascorso il tempo indicato, estraete il sorbetto dal freezer, suddividetelo in blocchi (se sarà molto duro spezzatelo con la punta di un paio di forbici da cucina) e passate questi ultimi nel frullatore fino ad ottenere una crema. Sistemate il composto nella terrina usata precedentemente, unitevi l'albume montato a neve e mescolate accuratamente. Introducete nuovamente la terrina nel freezer e lasciate consolidare il sorbetto per altri 30-40 minuti. La consistenza finale del sorbetto dovrà risultare piuttosto morbida. Servitelo in coppe.

Link Ricette:

Sorbetto Meringato Di Ciliegie

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Ciliegie

Lista ingredienti:
  • 1 Sorbetto Di Ciliegie (v. Ricetta)
  • 150 G di Pan Di Spagna
  • 1 Barattolo di Ciliegie Sciroppate
  • Cherry Brandy (o Alchermes)
  • 4 Albumi D'uovo
Preparazione:
Dopo aver preparato il sorbetto di ciliegie (v. Ricetta) ed averlo leggermente mantecato con un cucchiaio di legno, mettetelo nuovamente nel freezer per 30 minuti. Predisponete intanto gli ingredienti necessari alla 'meringata'. Tagliate a fettine sottili il pan di Spagna e snocciolate le ciliegie sciroppate; prendete una pirofila e sistematevi uno strato di fettine di pan di Spagna. Spruzzate questo strato con del cherry brandy o dell'alchermes e formatevi uno strato di sorbetto, ben livellato in superficie. Sul sorbetto sistemate uno strato compatto di ciliegie sciroppate. Coprite con un altro strato di fettine di pan di Spagna e spruzzate anche queste con il liquore. Ultimate con uno strato di sorbetto e a questo punto mettete il composto nel freezer. Nel frattempo sbattete a neve densa gli albumi e mettetene un certo quantitativo in una siringa da dolci. Riprendete il sorbetto dal freezer e spalmatevi sopra il rimanente albume montato. Provvedete intanto ad accendere il grill del forno. Decorate infine il dolce con l'albume montato a neve contenuto nella siringa e introducetelo nel forno, dove lo lascerete per qualche minuto, così che la meringata assuma una colorazione dorata.

Link Ricette:

Sorbetto Di Ribes

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Ribes

Lista ingredienti:
  • 250 G di Ribes Già Sgranato
  • 1/2 Limone (succo)
  • 150 G di Zucchero
Preparazione:
Lavate velocemente i grani di ribes, fateli sgocciolare in uno scolapasta e passateli al setaccio (oppure frullateli) in modo da ottenere una crema morbida. Sistemate questa crema in una terrina e unitevi il succo di mezzo limone. Mettete lo zucchero in una casseruola dal fondo piuttosto spesso, aggiungetevi un bicchiere scarso di acqua e lasciate bollire lentamente per 5-6 minuti, avendo l'accortezza di mantenere la fiamma sempre molto bassa. Togliete quindi lo sciroppo dal fuoco e, dopo averlo fatto raffreddare, unitevi il passato di ribes, mescolando accuratamente. Versate il composto nel contenitore della gelatiera e preparate il sorbetto secondo le istruzioni specifiche del vostro apparecchio. Se non possedete apparecchi elettrici, ma desiderate ugualmente preparare il gelato in casa, e lo volete ben mantecato, occorrerà seguire alcuni accorgimenti. Innanzitutto bisogna ricordare che, dopo aver introdotto il recipiente (o le vaschette, complete o meno di divisori) nel freezer, il prodotto da ghiacciare va mescolato con un cucchiaio di legno circa ogni 30 minuti, almeno fino a che sarà abbastanza morbido per poterlo fare. Questo sistema eviterà che sulla superficie del sorbetto si formino dei ghiaccioli, che renderebbero acquoso il prodotto ultimato; inoltre ridurrà il rischio che certi ingredienti si separino, precipitando sul fondo. Per quanto riguarda in particolare il sorbetto, esiste poi un sistema diverso da adottare se non si usano gli apparecchi elettrici. A consolidamento avvenuto, si frantuma il blocco ghiacciato e si mettono i 'frantumi' (o i dadi se si è provveduto a modellare il sorbetto con gli appositi divisori delle vaschette) nel frullatore, riducendoli in crema. Quindi si incorpora alla crema un albume montato a neve e si mette nuovamente il composto nel freezer per circa 30 minuti, in modo che si consolidi ancora, senza però indurirsi troppo. Il sorbetto risulta così più pastoso e per niente acquoso, inconveniente che invece è abbastanza ricorrente, dato che gli ingredienti base sono liquidi (acqua, succhi di frutta, caffè o liquori).

Link Ricette:

Sorbettone Di Frutta Mista Con Il Bimby

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Frutta Mista

Lista ingredienti:
  • 700 G di Frutta Mista Congelata A Pezzi
  • 1 Limone Pelato A Vivo Senza Semi
  • 200 G di Zucchero
Preparazione:
Togli la frutta dal freezer qualche minuto prima di utilizzarla. Fai lo zucchero a velo: 30 secondi a velocità turbo. Unisci il limone e la frutta: 40 secondi a velocità 7, 20 secondi a velocità 4 e 20 secondi a velocità Turbo, spatolando.

Link Ricette:

Sorpresa Di Cioccolato E Fragole

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Cioccolato

Lista ingredienti:
  • 100 G di Cioccolato Fondente
  • 60 G di Burro
  • 5 Uova
  • 200 G di Zucchero
  • 30 G di Farina
  • 30 G di Maizena
  • 70 G di Burro
  • 200 G di Zucchero A Velo
  • 1 Bustina di Vaniglina
  • 3 Cucchiai di Panna
  • 5 Fragole Grandi
  • 2 Cucchiai di Codette Di Cioccolato
Preparazione:
Fondete a bagnomaria il cioccolato con i 60 g di burro. Battete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il cioccolato fuso, la farina e la maizena, infine gli albumi montati con un pizzico di sale. Imburrate e infarinate una tortiera di circa 20 cm di diametro, trasferitevi il composto e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Lavate le fragole e tagliatele a fettine lasciando attaccate le foglioline. A parte lavorate il burro (lasciato ammorbidire a temperatura ambiente) con una frusta per renderlo soffice, unite lo zucchero a velo e la vaniglina, infine, sempre rimestando, la panna. Stendete la glassa sopra la torta e sui bordi, aggiungete le fragole a ventaglio e distribuite le codette di cioccolato fra le fragole e i bordi.

Link Ricette:

Sorpresa Di Salmone Con Uovo

Categoria Ricette di Antipasto, per 4 persone.

Ingrediente Principale Salmone

Lista ingredienti:
  • di Salmone
  • Pane
  • Pochi di Spinaci
  • Uova
  • Alcune Fettine di Formaggio Mozzarella
Preparazione:
Rivestire uno stampino con le fettine di salmone, porre sul fondo il disco di pane e ricoprire leggermente con pochi spinaci. Unire l'uovo crudo all'impasto nello stampino e coprire con le fettine di mozzarella. Gratinare al forno per circa 10 minuti.

Link Ricette:

Sorpresa In Noce Di Cocco

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Noce Di Cocco

Ricetta tipica Melanesia, Vanuatu
Lista ingredienti:
  • 4 Patate Dolci Piccole
  • 1 Noce Di Cocco
  • 2 Tazze di Cavolo Cinese
  • 1 Tazza di Arachidi Tritate
  • 1 Pomodoro
  • 2 Cipollotti Verdi
  • 1 Ananas
  • Sale
  • Pepe
  • 1 Foglia di Laplap (facoltativo)
Preparazione:
Lavate e sbucciate le patate dolci. Tagliate a rondelle i cipollotti verdi, a cubetti i pomodori, a listarelle il cavolo e l'ananas. Tagliate a metà la noce di cocco con un seghetto da cucina. Estraete la polpa e grattugiatela. Foderate l'interno di una delle due metà della noce con una foglia di laplap (o di lattuga). Sistematevi tutti gli ingredienti, versatevi il latte di cocco e spolverate con la polpa grattugiata, aggiustate di sale. Ricomponete quindi il guscio del frutto legandolo con una cordicella e sistematelo in un tegame con poca acqua sul fondo per farlo bollire per 45 minuti. Private della cordicella a fine cottura e servitelo caldo.

Video Ricette

ahglieratitattittatu

Link Ricette:

Sorvete De Frutas Tropicais

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Banane

Ricetta tipica Brasile
Lista ingredienti:
  • 2 Bicchieri di Succo D'ananas
  • 2 Bicchieri di Succo Di Limone
  • 2 Bicchieri di Purea Di Banane
  • 350 G di Zucchero A Velo
  • 2 Albumi D'uovo Montati A Neve
Preparazione:
Mescolate il succo di ananas, quello di limone, le banane schiacciate e lo zucchero. Versate il composto ottenuto in un recipiente rettangolare dai bordi bassi (andrebbero bene le vaschette per fare il ghiaccio). Mettete nel freezer per circa un'ora e, trascorso questo tempo aggiungete con delicatezza gli albumi montati a neve. Amalgamate bene e riponete nel freezer per altre due ore. Servite in bicchieri tagliando il sorbetto a cubi.

Link Ricette:

Sosamelli

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Mandorle

Ricetta tipica Puglia
Lista ingredienti:
  • 1000 G di Farina
  • Alcuni Pezzettini di Mandorle Sgusciate E Tritate
  • 200 G di Gherigli Di Noci Tritati
  • 100 G di Fruttosio
  • 1 Scorza D'arancia Grattata
Preparazione:
Impastare tutti gli ingredienti sino ad ottenere una massa compatta. Ricavare dei rombi e riporli in una teglia unta di olio. Cuocere a fuoco lento. Consumarli freschi, perchè, trascorsi alcuni giorni, diventano duri e perdono di fragranza.

Link Ricette:

Sospiri Ripieni Di Nutella

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Nutella

Lista ingredienti:
  • 200 G di Mandorle
  • 180 G di Zucchero
  • 2 Albumi D'uovo
  • Poca di Farina
  • 1 Bustina di Vaniglina
  • Nutella
Preparazione:
Immergete le mandorle in una pentola ripiena d'acqua portata ad ebollizione, quindi pelatele e tritatele. Montate a neve gli albumi ed unitevi lo zucchero e la vaniglina. Mescolate il composto e disponetelo a cucchiaiate su una placca imburrata. Infornate a 150 gradi e quando i sospiri avranno preso un colore dorato sfornateli e lasciateli raffreddare. Farciteli con la Nutella mediante l'apposita tasca.

Sottaceti All'inglese

Categoria Ricette di Contorno, per 24 persone.

Ingrediente Principale Pomodori

Ricetta tipica Regno Unito
Lista ingredienti:
  • 1500 G di Pomodori Verdi
  • 1 Cavolfiore Piccolo
  • 2 Cetrioli Piccoli
  • 500 G di Cipolline
  • 250 G di Cavolo Bianco Sodo
  • 400 G di Sale
  • 100 Cl di Aceto Di Vino
  • 250 G di Zucchero
  • 1 Cucchiaio di Zenzero Macinato
  • 2 Cucchiai di Senape
  • 1 Cucchiaio di Curcuma
  • 1 Cucchiaio di Semi Di Senape
  • 1 Cucchiaio di Pepe Nero In Grani
  • 1 Spicchio di Aglio
Preparazione:
Lavate i pomodori, tagliateli in quarti e tagliateli a fette. Rompete il cavolfiore in tante piccole cime. Lavate i cetriolini, tagliateli a forma di croce e ritagliate ogni parte a pezzetti. Pungeteli con un ago. Sbucciate le cipolle. Tagliate il cavolo a strisce. Disponete le verdure a strati in una grande terrina con il sale. Coprite e lasciate così per ventiquattro ore. Dopo ventiquattro ore di salamoia sciacquate le verdure, poi sgocciolatele. Preparate l'aceto: versatelo in un tegame, aggiungetevi zucchero, zenzero, senape e curcuma. Pelate l'aglio e pestatelo. Mettete i semi di senape, i grani di pepe e l'aglio in un sacchetto di mussolo. Aggiungetelo nel tegame. Portate l'aceto a ebollizione mescolando per sciogliere lo zucchero. A questo punto aggiungete le verdure nel tegame e fatele cuocere dolcemente per venti minuti, fino a quando sono tenere, ma sempre croccanti. Sbollentate i vasi e capovolgeteli su un telo o su un canovaccio. Quando le verdure sono cotte, togliete il sacchetto di spezie e sistemate il contenuto caldo del tegame nei vasi. Coprite ermeticamente ed etichettate.

Link Ricette:

Sottaceti All'inglese (2)

Categoria Ricette di Antipasto, per 10 persone.

Ingrediente Principale Cipolline

Ricetta tipica Regno Unito
Lista ingredienti:
  • 1 Spicchio di Aglio
  • 1 Cucchiaio di Grani Di Pepe Nero
  • 1 Cucchiaio di Semi Di Senape
  • 1 Cucchiaio di Curcuma
  • 2 Cucchiai di Senape
  • 1 Cucchiaio di Zenzero
  • 2 Cucchiai di Dolcificante
  • 100 Cl di Aceto Di Vino
  • 400 G di Sale
  • 250 G di Cavolo Bianco
  • 500 G di Cipolline
  • 2 Cetrioli Piccoli
  • 1 Cavolfiore Piccolo
  • 1500 G di Pomodori
Preparazione:
Nel tempo di preparazione, vanno considerate 24 ore necessarie alla salamoia. Lavate i pomodori, tagliateli in quarti e tagliateli a fette. Rompete il cavolfiore in tante piccole cime dopo averlo fatto sodo. Lavate i cetriolini, tagliateli a forma di croce e ritagliate ogni parte a pezzetti. Pungeteli con un ago. Sbucciate le cipolle. Tagliate il cavolo a strisce. Disponete le verdure a strati in una grande terrina con il sale. Coprite e lasciate così per ventiquattro ore. Dopo ventiquattro ore di salamoia sciacquate le verdure, poi sgocciolatele. Preparate l'aceto: versatelo in un tegame, aggiungetevi il dolcificante, lo zenzero macinato, la senape e la curcuma. Pelate l'aglio e pestatelo. Mettete i semi di senape, i grani di pepe e l'aglio in un sacchetto di mussola. Aggiungetelo nel tegame. Portate l'aceto a ebollizione mescolando. A questo punto aggiungete le verdure nel tegame e fatele cuocere dolcemente per venti minuti, fino a quando sono tenere, ma sempre croccanti. Sbollentate i vasi e capovolgeteli su un telo. Quando le verdure sono cotte, togliete il sacchetto di spezie e sistemate il contenuto caldo del tegame nei vasi. Coprite ed etichettate. Vino consigliato: Tocai di San Martino della Battaglia.

Link Ricette:

Soufflé

Categoria Ricette di Dessert, per 6 persone.

Ingrediente Principale Latte

Lista ingredienti:
  • 70 G di Burro
  • 70 G di Farina
  • 300 Cl di Latte
  • 100 G di Formaggio Groviera
  • 3 Tuorli D'uovo
  • 5 Albumi D'uovo
  • Pepe Bianco
  • Noce Moscata
Preparazione:
Occorre un recipiente in vetro (o ceramica) per soufflé, che per questa quantità di ingredienti è di 18 cm di diametro per 8 cm di altezza; in caso di recipiente più piccolo, ridurre gli ingredienti in proporzione. Vanno benissimo anche i recipienti monodose. Rosolare la farina nel burro, come per una besciamella. Aggiungere il latte e cuocere per 5-8 minuti. Mettere sale (poco), pepe, noce moscata. Far intiepidire, mescolando ogni tanto. Incorporare il formaggio grattugiato a listelle. Incorporare un rosso d'uovo alla volta. A questo punto il risultato sarà una mappazza che a prima vista sembra impossibile unire ai bianchi. Non temere e prosegui. Scaldare il forno a 180 gradi. Imburrare bene tutta la superficie del recipiente per soufflé (bordi compresi) e infarinarlo leggermente. Montare i bianchi a neve ferma e incorporarli delicatamente. Quando dico delicatamente significa questo: le prime due o tre cucchiaiate di bianco montato vanno mescolate nella mappazza, per farla mollare un po'. Dopo di che non si deve più mescolare girando, ma appunto 'incorporare', con un movimento delicato del cucchiaio di legno dall'alto al basso, dall'alto al basso, dall'alto al basso. Altrimenti il bianco si smonta e il soufflé non monta. A questo scopo il contenitore ideale sarebbe una polsonella (o bastardella), cioè una di quelle pentole da bagno maria che hanno il fondo semi-sferico. Ma va bene anche una terrina il più possibile arrotondata alla base. Versare il risultato nel contenitore da soufflé. Infornare per 40 minuti a 180 gradi senza aprire. Attraverso il vetro del forno assistere in diretta alla montata del soufflé. Servire appena sfornato mettendo nei piatti di ciascun commensale un laghetto di fonduta di formaggio un po' leggera (meno uova e meno burro che non nelle ricette reperibili in qualunque libro di cucina - e che quindi non posto). Se proprio vuoi strafare, grattaci su del tartufo bianco. Se no, amen, che tanto non è più stagione.

Video Ricette

Souffle di zucchine
Soufflè di broccoli: ricetta | La cucina veloce e vegetariana di Bonsai TV
Soufflè bontà divina al cioccolato con cuore colante
Ricette cucina: Flan di zucchine. Video HQ
VIDEO RICETTA: sformato di zucchine :D
Ricetta per Sformato di Spinaci Orogel
Guerrino: Sformato Di Verza Con Mortadella E Asiago
Crepes di spinaci: ricetta | La cucina veloce e vegetariana di Bonsai TV
Dolce al cioccolato
Tortino di cioccolato dal cuore morbido
Sformatino di zucchine su vellutata di pomodoro
Soufflè di Parmigiano Reggiano Dop e pane carasau di Luigi Pomata

Link Ricette:

Soufflé Ai Carciofi

Categoria Ricette di Antipasto, per 6 persone.

Ingrediente Principale Cuori Di Carciofi

Lista ingredienti:
  • 500 G di Patate A Pasta Bianca
  • 300 G di Cuori Di Carciofi
  • 500 G di Porri
  • 200 G di Ricotta
  • 3 Uova Intere
  • 100 G di Formaggio Grana Padano Grattugiato
  • 1 Vasetto di Yogurth Magro
  • 1/2 Dado
  • 1 Cucchiaio di Olio D'oliva Extra-vergine
  • Noce Moscata
  • Sale
Preparazione:
Sciacquate e lessate le patate senza pelarle. Mondate i porri della parte verde, tritateli finemente e lasciateli appassire in un tegame con poca acqua e poco sale, fino a ridurli a una crema. Lessate per una decina di minuti anche i cuori di carciofi poi scolateli, frullateli e unite il purè ottenuto alla crema di porri. Aggiungete lo yogurth, il mezzo dado e lasciate asciugare il purè a fuoco basso per qualche minuto. Togliete dal fuoco e unite la ricotta, il grana grattugiato, le patate pelate e passate, una grattata di noce moscata, i tuorli, uno alla volta, mescolando bene. Montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli delicatamente al composto. Ungete con poco olio d'oliva uno stampo a bordi alti e versatevi il composto. Infornate a 200 gradi per circa 40 minuti, fino a quando il soufflé sarà ben gonfio e con la superficie dorata. Togliete dal forno e servite immediatamente.

Link Ricette:

Soufflé A Caffè (2)

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Caffè

Lista ingredienti:
  • 100 G di Zucchero
  • 1/2 Bicchiere di Caffè Forte
  • 1/2 Bicchiere di Latte
  • 5 Uova
  • 50 G di Farina
  • 1 Noce di Burro
  • Cioccolato
  • Panna
Preparazione:
Sciogliete in un padella il burro e versateci la farina, lo zucchero, il latte e il caffè. Mescolate bene e lasciate bollire per 3 minuti. Quando sarà freddo aggiungete i tuorli d'uovo e gli albumi montati a neve. Versate il tutto in uno stampo e lasciate cuocere per 30 minuti in forno. A cottura ultimata guarnite con scaglie di cioccolato e panna montata; servite subito prima che il soufflé si "sgonfi".

Link Ricette:

Soufflé Ai Gamberetti

Categoria Ricette di Pesce, per 4 persone.

Ingrediente Principale Gamberetti

Lista ingredienti:
  • 400 G di Gamberetti Surgelati
  • 25 Cl di Besciamella Densa
  • 2 Uova
  • Sale
  • Burro
Preparazione:
Lessare i gamberetti e sgusciarli. Passare le code dei gamberi nel frullatore insieme a un po' di liquido di cottura. Unire in una terrina la besciamella, i gamberetti a pezzetti, le code frullate con il liquido di cottura, gli albumi montati a neve ferma e uno per volta i tuorli di uovo. Imburrare uno stampo e versarvi il composto. Cuocere per 25-30 minuti in forno a 180 gradi fino a quando il soufflé sarà ben gonfio.

Link Ricette:

Soufflé Al Caffè

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Caffè

Lista ingredienti:
  • 1 Tazza di Caffè Forte
  • 250 G di Latte
  • 3 Uova
  • 130 G di Zucchero
  • 2 Cucchiai di Maizena
  • Burro
Preparazione:
Mettere in una casseruola i 3 tuorli e lo zucchero e sbattere con una forchetta. Poi unire il latte e il caffè. Aggiungere la maizena disciolta in poca acqua. Porre su fuoco medio e far addensare. Mescolando continuamente, togliere il composto dal fuoco e far raffreddare. Imburrare uno stampo da soufflé e montare a neve ben soda gli albumi. Incorporarli delicatamente al composto e versarlo nello stampo. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti senza mai aprire lo sportello. Servire subito.

Video Ricette

Dolce al cioccolato
Tortino al Cioccolato dal cuore morbido di Greedy

Link Ricette:

Soufflé Al Caffè (2)

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Caffè

Lista ingredienti:
  • 3 Bicchieri di Latte
  • 100 G di Zucchero
  • 1 Stecca Di Vaniglia
  • 150 G di Farina
  • 1 Tazza di Caffè Forte
  • 4 Uova
  • Burro
Preparazione:
Far bollire 2 bicchieri di latte con lo zucchero e la vaniglia. Stemperare la farina con 1 bicchiere di latte freddo, poi unire il latte caldo e far addensare su fuoco basso. Quando il composto si sarà raffreddato, aggiungere la tazza di caffè, i tuorli e gli albumi montati a neve. Rovesciare il composto in uno stampo da soufflé imburrato e cuocere in forno caldo a 200 gradi per 35 minuti.

Link Ricette:

Soufflé Al Cioccolato

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Cioccolato

Lista ingredienti:
  • 200 G di Cioccolato Amaro
  • 4 Uova Intere
  • 1 Albume D'uovo
  • 70 G di Zucchero
  • Burro Per Ungere Lo Stampo
Preparazione:
Far fondere il cioccolato a pezzi a bagnomaria. Battere i tuorli con lo zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto liscio e chiaro. Aggiungerlo al cioccolato, incorporare gli albumi montati a neve e versare il tutto in uno stampo da soufflé imburrato. Cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti. Portare subito in tavola ben caldo.

Video Ricette

Soufflè al Cioccolato
Soufflè bontà divina al cioccolato con cuore colante
Dolce al cioccolato
Soufflè al cioccolato
Tortino al Cioccolato dal cuore morbido di Greedy
Tortino al cioccolato dal cuore morbido
Tortino di cioccolato dal cuore morbido
Torte, Dolci tentazioni
Sufflè al Cioccolato CD7
Boconotti Pugliesi di Marastina BimbyTM31

Link Ricette:

Soufflé Al Cioccolato (2)

Categoria Ricette di Dessert, per 6 persone.

Ingrediente Principale Cioccolato

Lista ingredienti:
  • 80 G di Cioccolato Fondente
  • 50 G di Zucchero
  • 35 G di Farina
  • 15 G di Burro
  • 3 Tuorli D'uovo
  • 30 Cl di Latte
  • 1 Albume D'uovo
Preparazione:
In un pentolino mettete il cioccolato spezzettato, versatevi un bicchiere di latte e fate fondere a bagnomaria mescolando continuamente. In una casseruola mettete la farina, versatevi il restante latte, mescolate e incorporate all'impasto lo zucchero e la cioccolata fusa. Ponete di nuovo sul fuoco e fate bollire per 2 o 3 minuti. Ritirate, lasciate intiepidire, poi incorporatevi un tuorlo alla volta e il burro. In ultimo, e con molta delicatezza, l'albume montato a neve soda. Versate il composto in una pirofila imburrata e spolverizzata di abbondante zucchero riempiendola soltanto per due terzi. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa mezz'ora. Servite il soufflé a tavola nello stesso recipiente di cottura.

Video Ricette

Tortino al cioccolato dal cuore morbido

Link Ricette:

Soufflé Al Cioccolato (3)

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Cioccolato

Lista ingredienti:
  • 80 G di Cioccolato Da Copertura
  • 1 Bicchiere di Latte
  • 30 G di Fecola
  • 50 G di Zucchero
  • 5 Uova
  • Zucchero A Velo
  • Burro
Preparazione:
In una casseruola, a bagnomaria, fondere il cioccolato con 2 cucchiai di acqua e cuocere per 5 minuti. Diluire la fecola nel latte fatto bollire con lo zucchero e unire al cioccolato fuso. Cuocere, mescolando, finché il composto sarà denso. Levare dal fuoco, aggiungere 4 tuorli e far intiepidire. Montare a neve 5 albumi e incorporarli delicatamente. Versare il tutto in uno stampo imburrato e cosparso di zucchero a velo. Infornare a 180 gradi per 30 minuti. Servire immediatamente.

Video Ricette

Soufflè al Cioccolato
Dolce al cioccolato

Link Ricette: